Talk

Maps with Django

Friday, May 26

11:00 - 11:30
RoomPanino
LanguageItalian
Audience levelIntermediate
Elevator pitch

Tenendo a mente il principio Pythonico che “semplice è meglio che complesso” vedremo come creare una mappa web con Django, il framework web basato su Python, utilizzando il suo modulo GeoDjango, memorizzando i dati geografici nel database locale su cui eseguire query geospaziali.

Abstract

Una mappa in un sito web è il modo migliore per rendere facilmente accessibili agli utenti i dati geografici perché rappresenta, in modo semplice, le informazioni relative ad una determinata area geografica ed è infatti utilizzata da molti servizi online.

L’implementazione di una mappa web può essere complessa e per questo molti adottano la strategia di utilizzare servizi esterni, ma nella maggior parte dei casi questa strategia si rivela un grosso problema di gestione dei dati e dei costi.

In questo intervento vedremo come creare una mappa web con Django, il framework web basato su Python, utilizzando il suo modulo GeoDjango, memorizzando i dati geografici nel database locale su cui eseguire query geospaziali.

Attraverso questo intervento potrai imparare come inserire una mappa sul tuo sito web, partendo da una semplice mappa basata su Spatialite (SQLite) fino ad arrivare ad una mappa più complessa e interattiva basata su PostGIS (PostgreSQL).

TagsDjango, PostgreSQL, GEO and GIS
participant photo

Paolo Melchiorre

I’m Paolo Melchiorre, a longtime Python backend developer who contributes to the Django project and gives talks at tech conferences.

I’ve been a GNU/Linux user for over 20 years and I use and promote Free Software.

I graduated in Software Engineering and I’m an alumnus of the University of Bologna, Italy.

I’ve been working in the web for 15 years and now I’m the CTO of 20tab, a pythonic software company, for which I work remotely.