Talk

Come migliorare l’usabilità di un sito: il caso djangoproject.com

Friday, May 26

15:25 - 15:55
RoomPanino
LanguageItalian
Audience levelBeginner
Elevator pitch

Scommettiamo che conosci già il sito djangoproject.com. Pensi possa essere migliorato per un’esperienza utente più efficace? Ti raccontiamo come abbiamo affrontato questa sfida e come vogliamo coinvolgere i veri utenti di Django per migliorare l’usabilità del sito. Vorresti dire la tua?

Abstract

In questo talk, esploreremo come abbiamo affrontato la sfida di ottimizzare l’usabilità e l’accessibilità del sito djangoproject.com per offrire un’esperienza ancora più efficace a tutti gli utenti. Per fare ciò, abbiamo utilizzato una combinazione di diverse tecniche di analisi, iniziando con una valutazione euristica per identificare i problemi principali. Attraverso i nostri studi siamo in grado di individuare le aree del sito che richiedono maggiori miglioramenti e di implementare soluzioni per rendere l’esperienza utente più efficace.

Vogliamo assicurarci che le soluzioni soddisfino gli standard di accessibilità, in modo da rendere il sito fruibile a un pubblico più ampio e che rispetti l’esperienza di utenti più e meno esperti, per questo vogliamo coinvolgere in questa ricerca altri sviluppatori, ascoltare le loro opinioni, raccogliere ulteriori feedback e comprendere quali sono i bisogni dei veri utenti di Django.

TagsDjango, Case Study
participant photo

Virginia Capoluongo

Virginia Capoluongo si occupa di User Experience e User interface per prodotti digitali e di Brand Identity. Designer da oltre 20 anni, ha esposto in numerose mostre e festival internazionali con lo pseudonimo Jukuki. Attualmente è parte del team 20tab, specializzato in consulenza e sviluppo di prodotti digitali. Docente di UX/UI design. Adora le cose al contrario, il rosa e il Giappone.

participant photo

Laura Lezcano

Laura is a UI/UX designer with a deep-rooted passion for typography. With a background in graphic and web design, she brings a unique perspective to her work, always looking to simplify, improve, and beautify interfaces to create better and easier user experiences. Honesty and simplicity, are the core values that guide her work.