Un viaggio alla scoperta dei bias cognitivi per capire come il nostro cervello prende decisioni ed evitare di inciampare in errori inconsapevoli che possono compromettere l’inclusività delle soluzioni tecnologiche che sviluppiamo.
Algoritmi ed intelligenze artificiali sono e saranno sempre più presenti nella nostra quotidianità. Spesso però quelle tecnologie che dovrebbero semplificarci la vita, ce la complicano perché discriminanti e poco inclusive. Questo accade a causa di stereotipi, pregiudizi e bias che inconsapevolmente riflettiamo nel codice che sviluppiamo. La buona notizia è che scoprire come pensa, ragiona, e prende decisioni il nostro cervello può aiutarci a non inciampare in questi errori inconsapevoli. In questo talk, andremo insieme alla scoperta dei tipi di bias cognitivi esistenti con un unico obiettivo: essere più consapevoli!
Sono Sabrina e mi occupo di comunicazione digital per un’azienda informatica. Scrivo, creo contenuti per il web…e per i social! Lavorare nel settore informatico mi ha permesso di scoprire il mondo delle community tecnologiche e di non lasciarlo più. Sono community manager di Django Girls Italia e faccio parte dell’associazione Fuzzy Brains che si impegna a rendere il mondo tech più inclusivo. Quando non lavoro, divoro libri, vado ai concerti, viaggio e scopro il mondo camminando.